CIAO RAGAZZI 💙💛

Come diceva S. Giovanni Bosco, il padre degli Oratori: “l’educazione è cosa del cuore”. E penso proprio che il cuore è l’organo principale per fare molte cose. Come possiamo esprimere in poche parole l’identità dell’Oratorio? Semplice: non si tratta di una realtà a sé, ma è il modo con cui noi educatori cerchiamo di avvicinare i bambini a Gesù. E come dipingere con poche pennellate la fisionomia dell’Oratorio? Bastano pochi colori sulla tavolozza: il verde della speranza che il sabato non ci sia mal tempo; il blu della maglietta che rappresenta la voglia di metterci in gioco per i nostri bambini; il giallo della creatività che mettiamo per coinvolgere tutti nelle nostre attività; il rosso della passione, attraverso la quale cerchiamo di annunciare il Vangelo con parole semplici, che arrivino dritte al cuore dei più piccoli;
Ma Quello che conta è il cuore e con il cuore non servono tanto le parole, quanto i fatti, gli esempi.
Per troppo tempo siamo stati costretti a mantenere le distanze, a parlarci attraverso uno schermo e quando l’oratorio è iniziato, abbiamo invitato, tutti voi bambini in questa “palestra di fede e vita cristiana”. Speriamo di avervi allenato bene. Ogni sabato, noi educatori, attraverso il gioco e la preghiera, abbiamo cercato di farvi conoscere Gesù, come amico, come qualcuno in cui poter confidare. Ci avete regalato così tanti sorrisi, tanti momenti di gioia. Speriamo di aver piantato in ciascuno di voi dei semini, pronti a crescere, a germogliare e pronti a condividere l’amore verso il prossimo. Siamo diventati parte di una famiglia, anche se divisi per fasce di età, in un’unica “casa” sempre aperta, dove tutti possano sentirsi abbracciati e accolti. Ecco che cosa è l’Oratorio, una famiglia dove non ci si accontenta di volersi bene, ma ci si impegna a volere l’uno il bene dell’altro. Cari bambini, Siamo stati contentissimi di avervi accompagnato in questo cammino, creato su misura per voi. Anche se oggi l’oratorio giunge al termine, non temete, perché noi educatori non ci allontaneremo mai da voi, saremo sempre con le braccia aperte, pronti ad accogliervi di nuovo. Ci sarà una pausa, così da poter avere il tempo necessario da creare qualcosa di più bello, di più grande, qualcosa in cui la vostra creatività e il vostro interesse possano ancora essere coltivati.
Nel frattempo, carichi di tanta gioia, guardiamo avanti all’estate, e a tutte le iniziative pastorali che ci aspettano.
CIAO RAGAZZI.

4 risposte a “CIAO RAGAZZI 💙💛”

  1. Avatar https://israelnightclub.com/

    Greetings! Very helpful advice in this particular article! It is the little changes that make the most important changes. Thanks for sharing!

  2. Avatar how to buy on gate io

    Bravo pour cet article clair et complet !Si vous voulez réviser pour vos examens de TOEIC, TOEFL ou HSK, passer des tests blancs gratuits ou vous entraîner de façon intensive pour décrocher vos diplômes avec de supers scores, allez faire un tour sur Global-Exam.com !“Amazing! Excellent to the point article and news”incredible MagazinesI cannot find a way to buy tickets for a return trip from Contadora to the ferry station close to the old Trump Building (Ferry La Perlas). We are first staying in Casco Viejo, so we booked the trip to Contadora easily with Sea Las Perlas for January 25th. We are flying out of the international airport when we return to Panama City, so we think the Ferry Las Perlas station would be better for the return trip. Do you know if this ferry is still in operation? Their websiteseems to have expired. Many thanks for the fantastic tips. We know what to expect now. We are fellow Canucks, really looking forward to escaping the long, cold Canadian winter.

  3. Avatar gate io

    I read your article carefully, it helped me a lot, I hope to see more related articles in the future. thanks for sharing.

  4. Avatar Binance Kaydolma

    Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *